Il Fondo Mignoli

Si tratta della biblioteca di un uomo di cultura, non di un erudito, di un fondo che ne rappresenta non solo i caratteristici interessi di lavoro, ma anche le passioni e i gusti personali, le curiosità di approfondimento e di conoscenza.

Gli oltre 12 mila volumi sono quasi un autoritratto del loro originale possessore e sono oggi a disposizione di quanti vogliano porsi nuove domande.

Il Fondo Mediobanca

Accadeva di frequente che clienti e corrispondenti facessero dei doni a Enrico Cuccia, Adolfo Tino, Vincenzo Maranghi e ad alti dirigenti in occasione di festività o per la felice conclusione di qualche affare.

Libri antichi e edizioni rare erano prediletti per questi omaggi. Era ben nota infatti la passione di Enrico Cuccia per la lettura ed i libri.

Era un eccezionale lettore e come testimoniano i carteggi conservati nell’Archivio Storico erano tante le occasioni per discutere di comuni libri.

Regolamento della Biblioteca Storica

La Biblioteca Storica Mediobanca (BSM) è costituita dai Fondi librari Mediobanca e A. Mignoli, il secondo ceduto in comodato d’uso dalla Famiglia di Ariberto Mignoli. Essa è gestita dall’Area Studi Mediobanca che rende disponibile online il catalogo di tutte le opere.