Ammissione del pubblico alla sala di consultazione

Chi desidera visionare i fondi librari deve farne richiesta inviando l’apposito modulo all’Area Studi Mediobanca, Direzione Biblioteca Storica, Foro Buonaparte 10, 20121 Milano. Al modulo deve essere allegata copia di un documento di identità del visitatore e l’elenco dei libri richiesti in visione così come desumibili dal catalogo online, unitamente ad una descrizione sommaria dei motivi per i quali si chiede la consultazione dei fondi. Nel caso di ricerche accademiche, ove si richieda l’assistenza dell’Area Studi Mediobanca nella fase di consultazione, occorre produrre il progetto di ricerca il quale sarà trattato come documento riservato. É anche necessario allegare la dichiarazione di impegno a rispettare le condizioni del presente regolamento. La documentazione può essere inviata anche via fax (al numero +39 02862267) o via email (bibliotecastorica@mediobanca.com).

La Direzione della BSM comunicherà il luogo e i giorni nei quali i fondi richiesti potranno essere visionati. L’accesso alla sala di consultazione è consentito a persone singole. Nel caso la consultazione sia richiesta per sviluppare progetti di ricerca è consentito l’ingresso di massimo un accompagnatore che svolga funzioni di assistenza alla ricerca.

É possibile ottenere fotocopie nei limiti stabiliti dalla normativa vigente sul diritto d’autore a condizione che il materiale non ne risulti danneggiato. Le fotocopie, in numero non superiore a 10, debbono essere richieste al personale di sala.

All’arrivo è necessario consegnare al personale di sala un documento di identità che sarà restituito al momento dell’uscita. Il personale di sala prende nota su un apposito registro delle generalità e dell’orario di entrata e di uscita di ciascun visitatore e consegna al visitatore un cartellino con la scritta “Ospite”. É consentito l’uso di un personal computer portatile o di un tablet a patto che non vengano fatte fotografie. In sala è d’obbligo osservare un rigoroso silenzio ed è fatto divieto di fumare e di usare gli apparecchi telefonici. É altresì vietato accedere agli ambienti di lavoro della banca. L’inosservanza dei suddetti divieti comporta la revoca dell’autorizzazione a frequentare la Biblioteca.

Il personale di Mediobanca, in sala e fuori di essa, potrà effettuare ogni controllo ritenuto utile per la sicurezza dei materiali e dei fondi librari. L’ospite è tenuto a esporre costantemente, in modo visibile, il cartellino con la scritta “Ospite” che gli sarà consegnato all’arrivo nella sala di consultazione.

La consultazione in sala avviene nei giorni lavorativi, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, secondo le istruzioni che saranno comunicate al visitatore dalla Direzione.

Vuoi consultare anche l'Archivio?